SHARE

Iniziamo a parlare della parte tecnica del gioco del Pool, facendo un paio di premesse. Questo metodo di insegnamento si basa sugli insegnamenti di Jerry Briesath, il fondatore della scuola di biliardo più famosa al mondo (The Pool School) e uno dei migliori, se non il migliore, allenatore americano in assoluto.
Briesath, dopo aver studiato per molti anni i più forti giocatori del mondo, ha messo a punto un modello d’insegnamento, in cui ha riunito tutte le caratteristiche e le modalità necessarie per imparare nel tempo più breve a giocare a Pool, riuscendo a trovare risposte logiche e di facile comprensione per tutte quelle domande che più frequentemente vengono poste dai principianti.

Ovviamente, come in tutti gli sport, esistono delle eccezioni, cioè giocatori dotati di grande talento naturale, i quali, iniziando giovanissimi, dopo molti anni di pratica, nonostante non abbiano una tecnica perfetta, riescono ad avere dei buoni, se non addirittura ottimi, risultati.
È chiaro che, iniziando in giovane età, con molto talento naturale e non facendo altro tutto il giorno, si può arrivare ad un buon livello adottando qualsiasi sistema di gioco, ma solo unendo queste prerogative ad un sistema di gioco adeguato, con conoscenza e tecnica che si diventerà un fuoriclasse. Inoltre, nella maggior parte dei casi, senza appunto un sistema adeguato, sarà difficile arrivare ad un certo livello e sicuramente occorrerà molto più tempo e … «forse». Imparare da uno di questi campioni non è facile, in quanto i loro movimenti sono molto particolari e personali. È sicuramente più facile imitare il modo di camminare di un soldato che marcia, che non quello di Totò o di Mr. Bean, tanto per fare un esempio. Comunque, al di là di queste eccezioni, è assai meglio e sicuramente più facile imparare seguendo un metodo appropriato, magari il più semplice possibile. E questa è appunto la prerogativa principale del sistema proposto in questo libro.

Tornando alla parte «tecnica» del gioco, prima di approfondirne i concetti, è necessario illustrare in modo dettagliato l’elemento principale che le fa da supporto, cioè la posizione del corpo.