SHARE

BIENTINA (Pisa) – Avete presente quei bei vecchi Caroselli Rai di una volta? Quelle belle storie (veri e propri film, non c’è che dire, con tanto di prologo, parte centrale e chiusa finale) che ti appassionavano fin dall’inizio e ti facevano apprezzare e soprattutto ricordare ancora di più il prodotto reclamizzato? Avete presente? Bene. Perché guardando e riguardando l’ultimo video ideato da Etrusco Biliardi, azienda di eccellenza italiana e leader nel settore dei tavoli da biliardo coperti da garanzia totale, ti ritornano in mente quei bei spot di un tempo, del miglior Carosello di una volta appunto, tanto è diretto, scritto e interpretato bene. In quei 30 secondi, insomma, è racchiusa tutta la filosofia e tutta la cultura che da sempre accompagnano questa bella storia imprenditoriale tutta made in Italy firmata da Cesare Mosti. Siamo all’interno di una sala da pranzo. Due coppie, dopo aver cenato su un bel tavolo in stile classico, si separano per un po’ per le consuete chiacchiere post-prandiali. Le donne salgono al piano di sopra, mentre gli uomini rinunciano alla compagnia delle consorti e rimangono giù. Poi, non visti, sparecchiano in un amen, trasformando il piano di appoggio in un tavolo per il gioco del biliardo: la loro grande passione. Subito danno il via alla partita che tanto aspettavano, fuori dagli occhi (ma non dalle orecchie) delle loro donne. Le quali, insospettite per i continui “… e vai.., bel colpo…, avanti così…” provenienti dal piano di sotto, scendono le scale in fretta e furia per andare a vedere cosa stesse succedendo, giù in basso. Ma i mariti, accortisi del “pericolo incombente” riescono in un attimo a ricomporre con tanto di tovaglia e soprammobile il tavolo da gioco come se niente fosse, persino a rimettere le stecche a posto sotto lo sguardo stupito di un cagnolino bianco. E nessuna delle due donne sembra accorgersi di niente. Oppure, entrambe, stanno al gioco, in una sorta di complicità celata, vista l’eccellente funzionalità di questo tavolo firmato Etrusco: che è sì un biliardo dalle straordinarie caratteristiche costruttive, ma è anche un oggetto di arredamento che ben si colloca in un ambiente ricercato e raffinato.

Uno spot pieno di gusto, non c’è che dire, accompagnato da una bella colonna sonora, con una fotografia di prim’ordine e con un’azzeccata scelta della location: come si conviene a un’azienda con quarant’anni di esperienza alle spalle e un grande futuro (c’è da giurarci) pieno zeppo di sfide, innovazione e creatività.

Il filmato è visionabile da alcuni giorni su internet, all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=WlRgWc5WbNs e anche sul sito internet dell’azienda all’indirizzo http://www.biliardietrusco.com/videogallery/elenco/presentazione_2